About the project

Le Aree Protette Alpine - Insieme per le Alpi

ALPARC è la rete delle aree protette alpine, che riunisce da 1995 più di 900 aree protette delle Alpi allo scopo di cooperare per uno scambio di tecniche, di know-how e di conoscenze, per promuovere una strategia comune di sensibilizzazione del pubblico alla protezione e allo sviluppo sostenibile delle regioni alpine e per affrontare insieme i grandi temi del nostro tempo, come ad esempio il restauro della connettività ecologica e l’adattamento al cambiamento climatico.

 

Una creazione audiovisiva collettiva, originale ed unica

La multivisione «per le Alpi» è una creazione collettiva sostenuta da ALPARC e da una ventina di organismi di gestione delle aree protette alpine.

Una difesa «per le Alpi» che vuole difendere attraverso le immagini la diversità delle Alpi: paesaggi, culture, ambienti di vita, diversità biologica, capacità di scambio delle specie in questi territori in preda al frazionamento.

Testimonianza sensibile ed estetica, «per le Alpi» getta le basi di un dialogo fra gli attori, i gestori e gli avventori dei luoghi alpini offrendo al tempo stesso un viaggio formidabile attraverso le Alpi: viaggio dalle cime ai luoghi abitati, viaggio dall’Est all’Ovest e dal Nord al Sud, in cui lo spettatore è come trasportato dalle mutevoli correnti del vento.

Grande e bella ambizione, che si basa su un’emozione forte e si completa con i sorrisi della vita! Veniate a portare la vostra testimonianza, affermando così una cultura e delle prospettive condivise.

 

Alcuni dati tecnici sullo spettacolo

Durata: 23 minuti
Realizzazione: Alex Rowbotham | AGR Digital Media  www.agrfoto.com
Musiche originali: Sandro Di Stefano
Una produzione ALPARC, la Rete delle Aree Protette Alpine
Ideazione originale e collettiva da parte di 20 partner (vedi la tabella qui sotto) della rete ALPARC di 6 paesi alpini: Germania, Austria, Francia, Italia, Slovenia, Svizzera
Fotografie scattate prevalentemente dagli agenti delle aree protette alpine
Visibile in 5 lingue (Francese, Italiano, Tedesco, Sloveno, Inglese)

> Vedere il trailer